4 Aprile 2016

Jeans dalle reti da pesca

Aquafil ha stretto un accordo di partnership con Levi Strauss & Co. per la produzione di jeans eco-sostenibili.


Per una nuova collezione di jeans da uomo, Aquafil fornirà al produttore di abbigliamento Levi Strauss & Co. filo di poliammide rigenerata Econyl proveniente da materiali dismessi, come reti da pesca e moquette giunte a fine vita.

FILIERA SOSTENIBILE. L’obiettivo è attivare una filiera sostenibile, anche utilizzando fibre alternative al cotone, la principale materia per la realizzazione del denim, dato che la disponibilità di terreni coltivabili sarà in futuro sempre più scarsa.
“Immaginiamo un mondo nel quale la produzione degli oggetti di uso quotidiano non deve andare a scapito dell’ambiente – commenta Giulio Bonazzi, presidente e amministratore delegato di Aquafil -, Questa nuova partnership è un’ulteriore prova che i materiali sostenibili possono essere utilizzati per rinnovare prodotti che sono sempre stati realizzati in maniera tradizionale. Per questo Levi’s sta ridefinendo l’industria del denim”.

RIFIUTI DEPOLIMERIZZATI. Con il marchio Econyl, Aquafil commercializza un filo di poliammide 6 ottenuto interamente da rifiuti e sfridi sottoposti ad un processo di rigenerazione industriale.
Reti da pesca, fluff e rifiuti tessili vengono sottoposti prima a depolimerizzazione presso un impianto avviato nel 2007 in Slovenia: le materie prime così ottenute sono nuovamente trasformate in nylon 6 presso un impianto di polimerizzazione, senza scadimento delle proprietà del polimero, come avverrebbe invece procedendo con il riciclo meccanico.

Aquafil produce poliammide 6 dalla fine degli anni ’60. Il gruppo è presente in otto paesi e tre continenti, impiegando oltre 2700 addetti in 16 stabilimenti attivi in Italia, Germania, Scozia, Slovenia, Croazia, Stati Uniti, Tailandia e Cina. Nel 2013 ha ceduto le attività nei tecnopolimeri a base polimmidica al gruppo tedesco Domo Chemicals per concentrarsi sulle fibre.

 

[http://www.polimerica.it]


CRCM

L’industria del riciclo è oggi una risorsa fondamentale del sistema Paese e contribuisce in maniera sostanziale all'esigenza dello sviluppo economico e alla tutela dell'ambiente. CRCM Srl offre servizi alle imprese che, attraverso il proprio ciclo produttivo, generano Rifiuti speciali, garantendone per quanto più possibile il recupero o il corretto smaltimento.

Il nostro impianto
L'impianto di CRCM