12 Ottobre 2021

Rapporto sulla raccolta di carta e cartone

Il convegno si terrà a Roma martedì19 ottobre 2021 ore 10.30 al Centro Congressi Palazzo Rospigliosi via XXIV maggio, 43.


Economia circolare rapporto Unirima 2021: la produzione di materia prima “end of waste” dalla raccolta di carta e cartone in un convegno a Roma in cui parleranno sul tema responsabili politici e di istituzioni, sugli aspetti economici con un quadro sugli scenari internazionali aggiornati del recupero e riciclo.

Il rapporto Unirima, giunto alla quarta edizione, offre una panoramica del settore della raccolta, recupero, riciclo e commercio della carta da macero, con dati, approfondimenti sugli aspetti economici ed un quadro sugli scenari internazionali aggiornati a settembre 2021, di un comparto storico dell’industria green italiana, che contribuisce in modo sostanziale al raggiungimento degli obiettivi di riciclo del nostro Paese.

Il convegno si terrà a Roma martedì19 ottobre 2021 ore 10.30 al Centro Congressi Palazzo Rospigliosi via XXIV maggio, 43.

Programma dei lavori

Il convegno inizia con i saluti istituzionali da parte Vannia Gava sottosegretario di Stato per la Transizione Ecologica e la presentazione del Rapporto Unirima 2021 da parte di Francesco Sicilia, Direttore Generale Unirima e Alessandro Marangoni Amministratore Delegato Althesys.

Interventi di:
Maria Alessandra Gallone Commissione Ambiente Senato
Paolo Arrigoni Commissione Ambiente Senato
Patty L’abbate Commissione Ambiente Senato
Rossella Muroni Commissione Ambiente Camera
Silvia Fregolent Commissione Ambiente Camera

Al termine, verso le 12.30, avrà inizio la Tavola Rotonda moderata da Gianni Todini Vice Direttore Askanews, con la partecipazione di Barbara Gatto, Responsabile del Dipartimento Politiche Ambientali CNA; Cinzia Vezzosi, Presidente Euric European Recycling Industries’ Confederation; Daniele Gizzi, Responsabile Nazionale Ambiente Economia Circolare Confartigianato; Laura D’aprile, Capo Dipartimento del Dipartimento per la Transizione Ecologica e gli Investimenti Verdi; Del Mite Rita Bandini, Vicepresidente Unirima; Valeria Frittelloni, Responsabile del Centro Nazionale dei Rifiuti e dell’Economia Circolare dell’ISPRA.

Al termine, Giuliano Tarallo, Presidente Unirima, trarrà le conclusioni.

I lavori saranno trasmessi in diretta streaming sulla pagina facebook e sul canale youtube di Unirima.


CRCM

L’industria del riciclo è oggi una risorsa fondamentale del sistema Paese e contribuisce in maniera sostanziale all'esigenza dello sviluppo economico e alla tutela dell'ambiente. CRCM Srl offre servizi alle imprese che, attraverso il proprio ciclo produttivo, generano Rifiuti speciali, garantendone per quanto più possibile il recupero o il corretto smaltimento.

Il nostro impianto
L'impianto di CRCM