1 Dicembre 2014

Remade in Italy, il primo marchio per la certificazione di prodotti in materiale riciclato


 

ReMade in Italy è il primo marchio accreditato per la certificazione di prodotti in materiale riciclato realizzati in Italia. Nel 2014 ha infatti ottenuto il riconoscimento di Accredia, diventando il primo schema di certificazione accreditato in Italia per la verifica del contenuto di materiale riciclato in un prodotto.
La certificazione Remade in Italy attesta tracciabilità della produzione stessa all’interno della filiera di produzione, partendo dalla verifica dell’origine delle materie prime in ingresso, fino all’uscita dei prodotti certificati, diventando così uno strumento concretamente riconosciuto negli appalti pubblici verdi e rappresentando un  modello per la verifica della qualità e sostenibilità del riciclo.
I prodotti Remade in Italy sono contraddistinti da un’etichetta che contiene le informazioni sulle caratteristiche di sostenibilità ambientale del prodotto, in termini di risparmio di materie prime, riduzione di consumi energetici e contenimento delle emissioni di CO2.
Remade in Italy è un’associazione riconosciuta senza scopo di lucro, fondata nel 2009 da Regione Lombardia, Conai, e Camera di Commercio di Milano per la promozione, a livello nazionale ed internazionale, dei prodotti “made in Italy” derivanti dal riciclo.

www.remadeinitaly.it/


CRCM

L’industria del riciclo è oggi una risorsa fondamentale del sistema Paese e contribuisce in maniera sostanziale all'esigenza dello sviluppo economico e alla tutela dell'ambiente. CRCM Srl offre servizi alle imprese che, attraverso il proprio ciclo produttivo, generano Rifiuti speciali, garantendone per quanto più possibile il recupero o il corretto smaltimento.

Il nostro impianto
L'impianto di CRCM