28 Aprile 2017

Riciclo e riuso, al via il premio ‘Verso un’economia circolare’

l premio lanciato da Fondazione Cogeme e Kyoto Club, aperto a Comuni e aziende, ha l'obiettivo di sostenere quei percorsi verso sistemi industriali che favoriscano il riciclo e riuso delle risorse. Per partecipare c'è tempo fino al 15 settembre.


Lanciato nell’ambito dell’omonimo progetto che mira a un modello sostenibile in cui tutte le attività siano organizzate in maniera circolare, il premio è stato lanciato ufficialmente lo scorso 8 marzo durante l’evento fieristico Made expo – BuildSmart! a Milano al convegno “Verso un’economia circolare: la progettazione dei prodotti ecocompatibili in edilizia”.

Con il premio si vuole sottolineare l’importanza del riciclo/riuso, dello scambio di risorse e della condivisione dei processi produttivi, che favoriscano percorsi verso sistemi eco-industriali che limitino al massimo i sottoprodotti non utilizzati, il loro smaltimento e la conseguente dispersione nell’ambiente.

I destinatari del premio sono: Enti locali e Aziende che, negli anni 2016-2017, abbiano realizzato, avviato, o anche solo approvato ed autorizzato, interventi di diminuzione dei rifiuti e di uso efficiente dei materiali di scarto.

I promotori assegneranno un premio per le seguenti categorie:

Comuni

  • categoria 1: comuni fino a 30.000 abitanti
  • categoria 2: comuni oltre 30.000 abitanti

Aziende

  • categoria 1: fatturato fino a 100 milioni
  • categoria 2: fatturato oltre i 100 milioni

 

Le domande di partecipazione al premio dovranno essere inviate entro venerdì 15 settembre 2017 a Enrico Marcon (Kyoto Club) – e.marcon@kyotoclub.org.

Ai vincitori si riconoscerà un premio consistente in una targa e una bicicletta di ultima generazione a pedalata assistita (una per ogni vincitore/per categoria). Fondazione Cogeme e Kyoto Club diffonderanno la notizia di assegnazione del premio “Verso un’Economia circolare” attraverso i mezzi d’informazione e sui propri siti web e altri canali di comunicazione.

I partner del progetto “Verso un’economia circolare”: Kyoto Club, Fondazione Nymphe Castello di Padernello, Provincia di Brescia, Università degli Studi di Brescia, Università Cattolica del Sacro Cuore e Rete CAUTO.

Maggiori dettagli sul progetto e sul premio:
www.kyotoclub.org/progetti/verso-economia-circolare


CRCM

L’industria del riciclo è oggi una risorsa fondamentale del sistema Paese e contribuisce in maniera sostanziale all'esigenza dello sviluppo economico e alla tutela dell'ambiente. CRCM Srl offre servizi alle imprese che, attraverso il proprio ciclo produttivo, generano Rifiuti speciali, garantendone per quanto più possibile il recupero o il corretto smaltimento.

Il nostro impianto
L'impianto di CRCM